I legami tra le protagoniste.

Otto stagioni, otto protagoniste. Diverse e differenti l'una dall'altra, ma è come se un filo invisibile legasse questi personaggi tra di loro. 
Ciò che lega Laura e Sandra (protagoniste della 1° e 5° stagione) è senza dubbio un legame parentale. Infatti loro due sono sorelle. Entrambe hanno scoperto l'identità del loro vero padre (Werner Saalfeld) dopo molti anni e in maniera casuale, e nel corso della quinta stagione hanno avuto modo di fare l'una la conoscenza dell'altra. A distinguerle non è solo il percorso di vita, ma anche il carattere. Laura ha un carattere semplice ma schietto, mentre Sandra ha un carattere dolce ma al contempo determinato.

Pur non essendosi mai conosciute, Miriam ed Eva (protagoniste della 2° e 6° stagione) sono legate da moltissime cose. Hanno visto in Robert l'amore della loro vita, hanno entrambe amato la piccola Valentina con tutto il cuore, e entrambe hanno a loro volta cambiato la vista a Robert e sua figlia. Miriam era inizialmente una ragazza molto fragile, ma col tempo è diventate molto combattiva. Eva ha un carattere molto dolce e una fervida immaginazione, grazie alla quale ha potuto scrivere un libro di fiabe per bambini.

Samia e Theresa (protagoniste della 3° e 7° stagione) non potrebbero essere più diverse e lontane tra di loro, ma entrambe hanno dovuto lottare con sè stesse per capire fino in fondo quale era il loro vero ed unico amore. Samia ha un carattere sincero e appassionato, mentre Theresa ha un carattere combattivo e testardo.

Ciò che lega Emma a Marlene (protagoniste della 4° e 8° stagione) è il percorso che i loro personaggi affrontano a Tempesta. Entrambe s'innamorano perdutamente, di due uomini che inizialmente non le corrispondono, e che preferiscono intrecciare delle relazioni con due donne molto vicine alle due protagoniste, entrambe decidono (in maniera sbagliata) di dimenticare i loro amori non corrisposti, con altri fidanzati, arrivando ad un passo dal matrimonio, ed entrambe hanno fatto un cambiamento fisico molto notevole. Emma è inizialmente una ragazza pasticciona, ma col tempo acquisterà sicurezza determinazione, mentre Marlene ha un carattere insicuro e sottomesso, ma anche lei avrà modo di maturare.

Le due mamme di Valentina...



Valentina Saalfeld è una bambina a cui il destino ha riservato la perdita più grande, ma anche la fortuna di trovare un amore immenso e incondizionato!
Sua madre, Miriam, ha perso la vita poco dopo averla messa al mondo.
Robert, disperato per la terribile e inconcepibile perdita di sua moglie, in un primo momento non volle prendersi le sue responsabilità di padre, ma a fargli cambiare idea fu Eva, la quale non solo fece recuperare a Robert la ragione, ma riuscì a ricostruire pian piano il rapporto tra padre e figlia, e a far capire a Robert che un grande amore non potrà mai svanire, e che c'è sempre una ragione per cui andare avanti: Valentina!
Un grande amore può finire, e non perchè noi lo vogliamo, ma perchè situazioni tragiche lo impongono, e bisogna saper risollevarsi, senza chiudere il proprio cuore. Valentina ha  avuto la fortuna di incrociare sulla propria strada una "nuova" mamma che l'ha amata sin dal primo istante, e che sicuramente, crescendo, le racconterà la storia di quella mamma mai conosciuta, ma a cui assomiglia tanto!

In questo video emozionante di MsBrigida89, Robert racconta ad Eva la sua storia con Miriam, e alla fine, proprio Eva, gli farà capire che ha un motivo più che valido per andare avanti...


Due vite e un cuore...

Quello di Annika Bruckner è senza dubbio un personaggio "spartiacque"... c'è chi non l'ha mai sopportata, e chi invece l'ha apprezzata dal primo momento. Io faccio parte di quest'ultimi. Finalmente un personaggio con un carattere differente dalle protagoniste che l'avevano preceduta, e a dirla tutta anche la sua storia con Lukas aveva un passato particolare, visto che da ragazzini non si potevano vedere! Chi ha avuto modo di seguire il mio blog, avrà capito che per me Annika è al pari di una protagonista ufficiale, tant'è che ha avuto anche lei il classico "voice over" (ossia la possibilità di ascoltare i pensieri di un personaggio, particolare che da sempre caratterizza le protagoniste della soap), ma non solo, lei è stata la protagonista "ad interim" ufficiale per una ventina di puntate. Dopo varie vicissitudini, l'attrice che interpretava Annika (Ute Katharina Kampowski), decise di abbandonare Tempesta, e venne prontamente sostituita dalla dolce Sandra (Sara Stork). Purtroppo un vero e proprio passaggio di testimone tra le due non c'è stato, però ho sempre trovato commuovente ed emozionante il fatto della donazione del cuore ("cuore" che fa da padrone nella quinta stagione, visto che accomuna la protagonista alla sua antagonista, Cosima Zastrow). Sandra ha la possibilità di cominciare una nuova vita, grazie al gesto generoso di Hendrik, che decide di donare il cuore di sua sorella. La disperazione per la perdita di sua sorella è enorme, ma lo è anche quella di una madre che teme per la salute e la vita di sua figlia. Per ricordare questo inusuale ma splendido "passaggio di consegne" tra protagoniste, ho realizzato una Fan Art, dove alla fine, ad accomunare le vite di queste due giovani protagoniste, è il cuore!


Un anno dallo speciale...

Esattamente un anno fa andava in onda lo speciale della quarta stagione di Tempesta d'Amore. Uno speciale emozionante sotto molti punti di vista: innanzitutto perchè abbiamo avuto modo di rivedere la stagione passo passo, ripercorrendo tutti i punti più esaltanti della storia di Emma e Felix, ma anche, e soprattutto, perchè a raccontare questa "favola" era la protagonista in persona: Emma! E ad ascoltare questa "cantrice" d'eccezione, erano i piccoli Max e Moritz. I gemellini erano ancora dentro la pancia della mamma, ma Emma, da buona romantica, non ha voluto aspettare un attimo di più per raccontare ai suoi piccolini, quanto sia importante credere nei propri sogni, senza mai arrendersi!

"Io e Felix ora viviamo qui in Canada. Siamo immensamente felici, e presto ci sarete anche voi! Il nostro piccolo hotel sta andando molto bene: Felix ha un sacco di progetti. Non potremmo stare meglio... Tuttavia mi capita spesso di pensare al Furstenhof. Ammetto che mi manca un pò... è un luogo magico! 
E sapete perchè? Al Furstenhof tutte le favole diventano realtà... La storia fra me e vostro padre ha avuto un lieto fine, ma non era cominciata nei migliori dei modi..."



"A pensarci bene, in pratica, devo la mia fortuna a un cavallo! Che imbarazzo... come mi era venuto in mente di brindare al mio nuovo lavoro con della grappa! Ero sempre così nervosa davanti a vostro padre... Lo sognavo giorno e notte, e parlavo solo di lui! Quando abitavo da Hildegard e Alfons li tempestavo di domande sul suo conto... Felix, Felix, Felix... a colazione, pranzo e cena! Poveri Sonnblicher, ne hanno avuta di pazienza con me! Io e Felix diventammo amici, ma in realtà avrei voluto di più! Speravo che le cose col tempo cambiassero... e al matrimonio di Samia e Gregor scoccò la scintilla..."



"Esatto, vostra zia Rosalie! Felix era pazzo di lei... Ero davvero disperata, ma che cosa avrei potuto fare? Recitai coraggiosamente la parte della migliore amica, ma in realtà avevo il cuore a pezzi: il mio Felix con mia sorella... era un incubo! Quando Rosalie si mette in testa di conquistare un uomo, non si preoccupa di nessuno, nemmeno di me... E' fatta così! Ben presto loro due diventarono sempre più intimi, ma ovviamente per lei era solo l'ennesima recita..."





"Che sogni assurdi facevo a quel tempo! Ma non bisogna mai perdere la speranza bambini, non dimenticatelo! La speranza... ecco che cosa mi ha dato la forza di andare avanti: la speranza e i sogni. Per il Furstenhof fu un periodo ricco di novità, che mi distrassero dai miei problemi. Werner Saalfeld pensava che Barbara von Heidenberg fosse cambiata quando la sposò per la seconda volta, ma presto ci rendemmo conto che non era così. Quando la signora von Heidenberg arrivò, aveva perso la memoria, e credeva di essere Sylvia Wielander. Poco alla volta convinse tutti, compreso Felix. Era considerata una persona leale e sincera. Aveva pianificato tutto? Me lo chiedo ancora oggi... Quella donna voleva distruggere Werner Saalfeld per sottrargli il Furstenhof. Solo a ripensarci mi vengono i brividi! Ad un tratto il signor Saalfeld cominciò a dare segni di demenza,  ma era colpa del veleno che gli somministrava sua moglie. Poco a poco, Werner perse la ragione. La vostra mamma, come al solito, non riuscì a stare a guardare, e decise di smascherare Barbara. Ero così preoccupata per il signor Saalfeld, che non mi accorsi che la relazione tra Felix e Rosalie era in crisi..."








"Povero Ben! E' terribile scoprire che la propria madre è un mostro... Questo non potrà mai capitarvi con me! Il signor Saalfeld si riprese, e tornò ad essere quello di sempre. E anche tra me e vostro padre le cose andarono per il meglio..."



"Allora piccolini avete capito? Le favole possono avverarsi, bisogna soltanto crederci davvero... come faccio io! Io non ho mai smesso di sperare, neppure nei momenti più neri. La sorellastra egoista e la strega malvagia non sono riuscite a fermarmi. Ho baciato un paio di rospi, ma poi, finalmente, ho trovato il mio principe azzurro! Adesso io e Felix vivremo qui, e presto avremo la nostra piccola famiglia. Questa favola ha avuto un lieto fine."

"Leonce e Lena"


Cosa ci fanno Emma e Gregor insieme, mentre si guardano negli occhi con quell'aria innamorata? Forse hanno deciso di lasciare i loro compagni storici di soap perchè hanno scoperto di amarsi? Tranquilli, Emma e Gregor, o per meglio dire Ivanka Brekalo e Christof Arnold, protagonisti la prima della quarta stagione e il secondo della terza, sono coinvolti in uno spettacolo teatrale di grande successo, scritto da Georg Büchner nel 1836, il cui titolo è "Leonce e Lena". La trama è molto romantica, e in fin dei conti fa capire che nonostante tutto, se sul nostro cammino è previsto il grande amore, niente e nessuno ci impedirà di incontrarlo! Di seguito troverete la trama della piece teatrale e delle foto di Ivanka e Christof tratte da diversi siti tedeschi.


"Leonce, principe ereditario, per sfuggire al matrimonio con una principessa sconosciuta decide di fuggire con il suo valletto, Valerio. La principessa, Lena, anch'essa poco desiderosa del matrimonio, fugge egualmente con la sua governante. Egli non vuole rientrare nei ranghi, lei rifiuta un'unione guidata dalla Ragion di Stato. Le loro fughe e i loro destini si incrociano tra sogno e realtà, in un'atmosfera notturna e fantastica dove si intrecciano il desiderio di amore e quello di morte. L'indomani, senza aver scoperto il loro reciproco legame, tornano separatamente nel castello del padre di Leonce dove deve svolgersi il matrimonio. Leonce e Lena finiranno per sistemarsi ciascuno nel ruolo che era stato assegnato, continuando ad ignorare tutto l'uno dell'altra. Solo l'indomani scoprono stupefatti chi è l'altro. Viene celebrato il matrimonio, con letizia perché Leonce e lena sono innamorati l'uno dell'altra."