Otto stagioni, otto protagoniste. Diverse e differenti l'una dall'altra, ma è come se un filo invisibile legasse questi personaggi tra di loro.
Ciò che lega Laura e Sandra (protagoniste della 1° e 5° stagione) è senza dubbio un legame parentale. Infatti loro due sono sorelle. Entrambe hanno scoperto l'identità del loro vero padre (Werner Saalfeld) dopo molti anni e in maniera casuale, e nel corso della quinta stagione hanno avuto modo di fare l'una la conoscenza dell'altra. A distinguerle non è solo il percorso di vita, ma anche il carattere. Laura ha un carattere semplice ma schietto, mentre Sandra ha un carattere dolce ma al contempo determinato.
Pur non essendosi mai conosciute, Miriam ed Eva (protagoniste della 2° e 6° stagione) sono legate da moltissime cose. Hanno visto in Robert l'amore della loro vita, hanno entrambe amato la piccola Valentina con tutto il cuore, e entrambe hanno a loro volta cambiato la vista a Robert e sua figlia. Miriam era inizialmente una ragazza molto fragile, ma col tempo è diventate molto combattiva. Eva ha un carattere molto dolce e una fervida immaginazione, grazie alla quale ha potuto scrivere un libro di fiabe per bambini.
Samia e Theresa (protagoniste della 3° e 7° stagione) non potrebbero essere più diverse e lontane tra di loro, ma entrambe hanno dovuto lottare con sè stesse per capire fino in fondo quale era il loro vero ed unico amore. Samia ha un carattere sincero e appassionato, mentre Theresa ha un carattere combattivo e testardo.
Ciò che lega Emma a Marlene (protagoniste della 4° e 8° stagione) è il percorso che i loro personaggi affrontano a Tempesta. Entrambe s'innamorano perdutamente, di due uomini che inizialmente non le corrispondono, e che preferiscono intrecciare delle relazioni con due donne molto vicine alle due protagoniste, entrambe decidono (in maniera sbagliata) di dimenticare i loro amori non corrisposti, con altri fidanzati, arrivando ad un passo dal matrimonio, ed entrambe hanno fatto un cambiamento fisico molto notevole. Emma è inizialmente una ragazza pasticciona, ma col tempo acquisterà sicurezza determinazione, mentre Marlene ha un carattere insicuro e sottomesso, ma anche lei avrà modo di maturare.